martedì 18 luglio 2017

PRINCIPE AZZURRO PER UN GIORNO DI KASIE WEST - RECENSIONE


PRINCIPE AZZURRO PER UN GIORNO
Kasie West

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9.99, Cartaceo € 14.45
Pagine: 192
Genere: Romance, young adult


Trama: La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.

Recensione

Se avete voglia di leggere una storia dolce e leggera con dei giovani protagonisti che sembrano veramente dei diciassettenni alle prese con la scuola, le amicizie ed i primi amori,  questo romanzo fa al caso vostro!

Con leggera però non intendo "banale" ma normale cioè senza personaggi con vite complicate o drammatiche, famiglie allo sfascio o inesistenti. In effetti, la storia è così reale che è facile immedesimarsi nei protagonisti e ritrovarsi a vivere nuovamente i diciassette  anni. Certo, non è cosa di tutti i giorni chiedere ad uno sconosciuto di far finta di essere il proprio ragazzo, ma fare di tutto per essere accettate nel gruppo, le invidie, le insicurezze e le gelosie tra amiche, le prime cotte e le prime delusioni, avere scontri con i genitori sono sicuramente alcuni tra i classici problemi degli adolescenti.

Con una narrazione scorrevole e frizzante, l'autrice ci fa conoscere Mia, una delle ragazze più popolari della scuola perché  bella, simpatica, brava, ma anche abbastanza superficiale e frivola, che bada più all'apparenza che alla sostanza perché è quello che ci si aspetta da lei e quello che serve per essere al top. Conoscendo meglio Mia, scopriamo che  nasconde molte insicurezze e paure, soprattutto quella di perdere le sue più care amiche per colpa dell'invidia di una nuova ragazza, che fa di tutto per metterla in cattiva luce.

Ed è proprio questa paura che la spinge ad un piccolo sotterfugio quando si ritrova a dover partecipare al ballo di fine anno appena dopo essere stata mollata dal suo ragazzo che nessuno ha mai conosciuto: presentarsi con un finto ragazzo per dimostrare di non aver mentito per mesi sulla sua esistenza. Una piccola bugia per far vedere che non si è bugiardi.......(grandissima idea Mia...io avrei fatto uguale aha!!!)
Quello che Mia non si aspetta è di essere intrigata da quel ragazzo gentile che l'ha aiutata. La curiosità di sapere perché si è prestato a quella messa in scena è forte
Avevo pensato che avesse visto qualcosa in me che nemmeno io sapevo di avere. Nessuno mi aveva mai dato la sensazione di riuscire a vedermi dentro, al di là di quello che sembrava evidente.
e Mia si ritrova a passare altro tempo con lui, costruendo un castello di bugie sempre più grande che prima o poi rischierà di crollare.

Inizialmente, non ho provato grande simpatia per Mia proprio per la sua frivolezza, ma devo dire che durante la storia si assiste ad una sua crescita: sbaglia, ne subisce le conseguenze ed impara, riorganizzando le priorità e la sua vita.
Mi scuso con il dolcissimo principe azzurro per averlo a malapena nominato ma se volete saperne di più dovete leggere il libro che vi consiglio come lettura estiva!

4 commenti:

  1. Come lettura estiva sembra veramente l'ideale. Mi segno subito il titolo!

    RispondiElimina
  2. Dopo PS I Like You ho tutta l'intenzione di recuperare i libri di quest'autrice!

    RispondiElimina